Presentazione

L’istituto Professionale si caratterizza per una solida base di cultura generale e tecnico professionale, che consente agli studenti di sviluppare, in una dimensione operativa, saperi e competenze necessari per rispondere ai bisogni formativi per un rapido inserimento nel mondo del lavoro e per l’accesso all’Università e all’Istruzione e Formazione Superiore.
Punti di forza del corso di studi sono la valorizzazione dei diversi stili di apprendimento per offrire risposte articolate alle domande formative e la didattica laboratoriale per cui si impara facendo e collaborando. L’attività didattica prevede Sportelli di sostegno allo studio per ogni disciplina e una settimana di sospensione delle lezioni con attività di recupero e di approfondimento.
Con il titolo di studio conseguito si potrà lavorare presso strutture per minori, anziani e disabili come supporto alle attività educative dell’area infanzia e dell’area anziani nonché come operatore per l’autonomia dell’area per disabili e per anziani e come supporto alle attività di mediazione culturale.
Si potrà inoltre avere accesso a tutte le facoltà universitarie, in particolare ai corsi di laurea triennali dell’area socio-sanitaria, quali Scienze infermieristiche, Tecnico di riabilitazione-fisioterapista, servizi sociali- assistente sociale, Tecniche della prevenzione e della riabilitazione psichiatrica e psico-sociale, Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, Educatore delle comunità infantili, Scienze della formazione primaria.
La proposta educativo-didattica include inoltre Giornate formative, Giornate tematiche e seminari, Orientamento post diploma, Vacanze sportive e di studio all’estero, nonché Attività extrascolastiche.