[et_pb_section fb_built=”1″ _builder_version=”4.0.4″ background_enable_color=”off” custom_padding=”3px||0px|||” global_colors_info=”{}”][et_pb_row column_structure=”3_4,1_4″ use_custom_gutter=”on” gutter_width=”1″ make_equal=”on” _builder_version=”4.0.4″ background_enable_color=”off” background_enable_image=”off” width=”100%” max_width=”100%” module_alignment=”center” min_height=”485px” custom_margin=”-3px|auto||auto|false|false” custom_padding=”0px||0px||false|false” border_color_left=”#00b050″ global_colors_info=”{}”][et_pb_column type=”3_4″ _builder_version=”4.0.4″ global_colors_info=”{}”][et_pb_text _builder_version=”4.3.2″ text_font=”Montserrat|700|||||||” text_text_color=”#012060″ text_font_size=”35px” width=”100%” max_width=”100%” custom_margin=”23px||22px|20px|false|false” border_color_left=”#00b050″ global_colors_info=”{}”]
Comunità Educante
[/et_pb_text][et_pb_text _builder_version=”4.3.4″ text_font=”Montserrat||||||||” text_text_color=”#000000″ text_font_size=”16px” text_orientation=”justified” width=”90%” custom_margin=”23px||22px|20px|false|false” global_colors_info=”{}”]
La realizzazione del Progetto educativo nella scuola richiede la convergenza delle intenzioni e delle convinzioni di tutti i suoi membri. Per questo la scuola indirizza i suoi sforzi alla costruzione della comunità educativa, che è allo stesso tempo soggetto ed ambiente di educazione. In essa entrano a diverso titolo, nel rispetto delle vocazioni, dei ruoli e delle competenze specifiche, Figlie di Maria Ausiliatrice e laici, genitori e giovani, uniti da un “patto educativo” che li vede impegnati nel comune processo di formazione.
I SOGGETTI DELLA COMUNITÀ EDUCANTE
- I Giovani, portatori del diritto/dovere all’istruzione e all’educazione, non sono soltanto oggetto di attenzioni e di preoccupazioni degli educatori, ma soggetti responsabili delle scelte, e quindi veri protagonisti del cammino culturale, educativo e cristiano proposto dalla scuola.
- I Genitori, primi responsabili dell’educazione dei figli. Essi sono chiamati a rendere autentiche le motivazioni in base alle quali operano la scelta della scuola salesiana. Come membri della comunità educativa, partecipano alla ricerca e realizzazione delle proposte, all’approfondimento dei problemi formativi ed educativi dei giovani e all’arricchimento dell’azione educativa attraverso la loro stessa esperienza.
- I Docenti, hanno diritto alla libertà nell’esercizio della loro funzione, che esplicano nell’elaborazione educativa e didattica della cultura e nella progettazione, programmazione, attuazione e valutazione di processi di insegnamento/apprendimento organici e sistematici.
- La Comunità salesiana, offre la testimonianza di chi fa la scelta evangelica vivendola in forma radicale attraverso la professione religiosa, dedicando intelligenza, energie e creatività al servizio dei giovani, nello stile del Sistema Preventivo di Don Bosco.
- Il Personale ausiliario, aiuta a creare le condizioni di un buon funzionamento logistico e organizzativo della scuola, e costituisce una presenza educativa. A garanzia della continuità tecnico-didattica e della possibilità di una reale programmazione educativa-pastorale, si mira alla stabilità dei docenti.
I loro compiti sono quindi quelli di:
- impegnarsi a conoscere adeguatamente e ad assimilare il Sistema Preventivo di don Bosco;
- partecipare attivamente ai diversi momenti della programmazione, curare corresponsabilmente l’attuazione delle decisioni prese e verificare l’efficacia del lavoro svolto;
- approfondire la propria formazione di fede, in modo che il servizio professionale diventi testimonianza cristiana; curare l’aggiornamento educativo-didattico e prendersi a cuore tutte le dimensioni del progetto educativo.
[/et_pb_text][/et_pb_column][et_pb_column type=”1_4″ _builder_version=”4.0.4″ global_colors_info=”{}”][et_pb_sidebar area=”et_pb_widget_area_15″ show_border=”off” module_id=”paolomenu” _builder_version=”4.3.2″ header_font=”||||||||” header_text_align=”right” header_text_color=”#e02b20″ body_font=”Montserrat|300|||||||” body_text_align=”left” body_text_color=”#ffffff” body_font_size=”23px” body_line_height=”1.8em” background_color=”#6599ff” background_image=”https://www.scuolabonvesin.it/wp-content/uploads/2020/02/chi-siamo.jpg” background_size=”contain” background_position=”top_right” text_orientation=”left” background_layout=”dark” width=”100%” max_width=”100%” module_alignment=”center” min_height=”530px” height=”530px” max_height=”530px” custom_margin=”0px|0px|0px|0px|false|false” custom_margin_tablet=”0px||||false|false” custom_margin_phone=”” custom_margin_last_edited=”on|tablet” custom_padding=”0px|91px|0px|13px|false|false” link_option_url=”https://www.scuolabonvesin.it/listituto-professionale/” body_text_shadow_style=”preset1″ body_text_shadow_horizontal_length=”0.07em” body_text_shadow_vertical_length=”0.09em” body_text_shadow_blur_strength=”0.16em” border_color_all=”#e02b20″ global_module=”5070″ saved_tabs=”all” global_colors_info=”{}”][/et_pb_sidebar][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]