Presentazione

Il Liceo Scientifico scienze applicate mira a favorire lo sviluppo di tutte le risorse della persona.
Con l’interazione delle scienze matematiche, fisiche, naturali e la peculiarità dell’informatica e della didattica laboratoriale, il percorso scientifico favorisce l’accostamento a diversi metodi disciplinari, così che l’alunno impari a valutare i criteri di affidabilità dei risultati in essi raggiunti e possa condurre ricerche e approfondimenti personali in un processo graduale e continuativo di progettualità.
Lo studente impara a vigilare criticamente e a cogliere la differenza tra la ricerca dei “perché” di ambiti fenomenici particolari e quella di un “perché” dalla totalità, in cui sia incluso il suo essere persona aperta alla trascendenza.
Le discipline caratterizzanti il percorso sono: scienze (biologia, scienze della terra, chimica), matematica, fisica, informatica, disegno e storia dell’arte.
Al termine del quinquennio i diplomati acquisiscono competenze culturali per il proseguimento dei diversi studi universitari e competenze specifiche per corsi di laurea nel settore scientifico quali Ingegneria, Biotecnologie, Economia, Chimica, Matematica, Statistica, Fisica, Scienze motorie, Fisioterapia, Osteopatia, Medicina.
Acquisiscono ulteriori competenze non professionalizzanti negli ambiti di progettualità, di laboratorio, di organizzazione e tabulazione dati, spendibili al termine degli studi presso aziende, laboratori, strutture pubbliche o private operanti in molti campi in cui siano richieste competenze tecniche o di ricerca. L’attività didattica prevede Sportelli di sostegno allo studio per ogni disciplina e una settimana di sospensione delle lezioni con attività di recupero e di approfondimento.
La proposta educativo-didattica include inoltre Giornate formative, Giornate tematiche e seminari, Orientamento post diploma, Vacanze sportive e di studio all’estero, nonché Attività extrascolastiche.

Guarda il video su youtube: 

error: Le Pagine, i contenuti e le immagini di questo sito NON possono essere copiati e/o salvati.