Presentazione

Il Liceo delle Scienze Umane, attraverso la correlazione tra le discipline, si propone di favorire nello studente un sapere integrato che lo metta in grado di rispondere agli interrogativi della società complessa di oggi e rispecchi l’integralità della persona.
La proposta culturale della nostra scuola, che ha come perno il concetto di persona in un’ottica cristiana, diviene proposta formativa; il conoscere diviene saper fare e saper essere attraverso l’uso della razionalità, la capacità critica, l’esercizio della logica, l’esperienza sul campo, l’approfondimento teorico-concettuale, l’esercizio della libertà matrice della produzione della cultura.
Le discipline caratterizzanti il percorso di studi sono: scienze umane (psicologia, pedagogia, sociologia e antropologia), latino, filosofia e storia dell’arte.
Al termine del quinquennio i diplomati acquisiscono competenze culturali per il proseguimento dei diversi studi universitari e competenze specifiche per corsi di laurea nel settore sociale, delle professioni educative e delle pubbliche relazioni quali: Scienze e tecniche psicologiche, Scienze della formazione primaria, Sociologia, Psicologia della comunicazione, Marketing e comunicazione, Scienze dei beni culturali.
L’attività didattica prevede sportelli di sostegno allo studio per ogni disciplina e una settimana di sospensione delle lezioni con attività di recupero e di approfondimento.
La proposta educativo-didattica include inoltre Giornate formative, Giornate tematiche e seminari, Orientamento post diploma, Vacanze sportive e di studio all’estero, nonché Attività extrascolastiche.

Guarda il video su youtube: