L’azione didattica e formativa, impostata sulla laboratorialità è articolata in vari percorsi e proposte culturali, si propone di condurre l’alunno/a ad acquisire autonomia e responsabilità e ad individuare strategie comunicative efficaci e rispettose di ogni persona nonché a riflettere su eventi, fatti e problemi sociali, stabilendo relazioni tra loro e collocandoli nel tempo e nello spazio.

Offerta formativa

A tal fine l’attività strettamente didattica è integrata da percorsi e progetti quali:

  • Conversazione a cadenza settimanale in inglese con insegnante madrelingua
  • Potenziamento digitale (classi prime)
  • Potenziamento della seconda lingua (classi seconde)
  • Potenziamento delle competenze logico-matematiche con elementi di fisica (classi terze)
  • Giornate formative
  • Uscite didattiche e viaggi d’istruzione
  • Percorsi di orientamento
  • Educazione affettiva
  • Media education
  • Vacanze di studio all’estero

 

Al termine del percorso scolastico l’alunna/o è in grado di interagire nelle relazioni quotidiane in lingua inglese e in una seconda lingua comunitaria a scelta (spagnolo o tedesco) e sa usare gli strumenti informatici in modo efficace. Attraverso il metodo preventivo, tipico della nostra scuola, l’alunno/a arriva a scorgere le risorse spirituali, che sono in divenire e che gli permettono di progettare scelte future.

La Scuola Secondaria di I grado, impegnata a radicare conoscenze, abilità disciplinari e interdisciplinari e competenze sulle effettive capacità di ciascuno, individua le seguenti priorità:

  • lavoro didattico cooperativo e interdisciplinare
  • sistematicità dell’attività di recupero e potenziamento
  • arricchimento attraverso l’attività extrascolastica

ai quali si aggiungono:

  • la partecipazione a spettacoli con artisti e interventi di animazione con la presenza di specialisti
  • momenti di continuità con la Scuola primaria
  • uscite didattiche
 

Classe 1^

Classe 2^

Classe 3^

Insegnamenti obbligatori

Interventi didattici settimanali

Religione cattolica

1

1

1

Formazione civica

1*

1*

1*

Italiano

6

6

6

Storia-Geografia

4

4

4

Matematica

4

4

5

Scienze

2

2

2

Tecnologia

3

2

2

Inglese

4

4

4

Spagnolo o Tedesco

2

3

2

Arte e Immagine

2

2

2

Musica

2

2

2

Educazione fisica

2

2

2

*Ora dedicata a “Onesti cittadini e buoni cristiani”, in alternanza mensilmente ai potenziamenti.

L’offerta formativa è ampliata inoltre dalla proposta di attività extracurricolari.

PTOF

Per informazioni sul Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) – che è il documento progettuale che esprime l’identità strategica della scuola, e ne descrive sia l’impianto organizzativo sia l’offerta formativa per il triennio di riferimento – è possibile scaricare il documento che riunisce le scuole dell’Istituto.

Consulta il
Piano Triennale dell’Offerta
Formativa

PTOF 2023-2025

Orario scolastico

Orario settimanale delle lezioni

La scuola accoglie gli alunni già a partire dalle ore 7:40.

Le lezioni si svolgono 

dal lunedì al venerdì 
dalle 8:00 alle 14:00.

Mensa
da lunedì a venerdì dalle ore 14.00 alle ore 14.25 circa (per chi usufruisce delle attività pomeridiane extrascolastiche, l’intervallo la pausa pranzo termina alle ore 14.45)

Doposcuola
da lunedì a venerdì dalle ore 14.45 alle ore 16.45

Servizi

Servizio pre-scuola
e doposcuola/studio assistito

Prescuola assistito.
La scuola è aperta e accoglie gli alunni già a partire dalle ore 7:40. Il servizio è gratuito.


Doposcuola/Studio assistito 
L’attività del doposcuola ha come obiettivo quello di fornire agli alunni della scuola un ambiente idoneo allo studio individuale e un’occasione per consolidare le proprie conoscenze o chiedere chiarimenti. 

Il docente/educatore presente ha il compito di supportare gli alunni nello studio, creando un percorso di assistenza didattica, nel rispetto delle esigenze dei singoli alunni.

Si privilegia lo studio individuale per favorire la concentrazione e l’apprendimento; si potrà procedere alla formazione di piccoli gruppi di lavoro per stimolare l’interesse e favorire l’interazione tra i pari.    

 

Il Servizio (a pagamento) è a attivo: 

dal lunedì al venerdì 
dalle 14:45 alle ore 16:45.

Servizio mensa

ll Servizio mensa è curato dalla società di ristorazione Genesi srl che prepara i pasti nella cucina interna all’Istituto. Il menù è elaborato dalla società di ristorazione in accordo con la Scuola e nel rispetto del Documento di indirizzo per l’elaborazione dei menù nella ristorazione scolastica (Fonte: ATS Milano Città Metropolitana, Mangiar sano a scuola).

 

Il servizio è disponibile: 

dal lunedì al venerdì, 
dalle ore 14.00 alle ore 14.25 circa 

È prevista la possibilità di richiedere diete speciali sia di tipo sanitario (per cui è richiesto certificato medico) sia a carattere etico-religioso. 

Scarica il: MENÙ 

Servizio Biblioteca

La Biblioteca scolastica della Scuola Secondaria di I grado raccoglie molti volumi di narrativa e di diverse discipline che sono accessibili nell’aula dedicata. I libri possono essere consultati e/o presi in prestito, nel rispetto del Regolamento della Biblioteca secondo le modalità indicate dalla Scuola a inizio anno.

Il Catalogo della Biblioteca Secondaria di I grado rientra nell’Archivio Generale d’Istituto in cui confluiscono anche i Cataloghi della Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di II grado. 

Il Catalogo generale è accessibile per il prestito rivolgendosi via mail al personale bibliotecari: biblioteca@scuolabonvesin.it

Servizio di Orientamento scolastico

La Scuola Secondaria di 1° grado è un percorso di studi intermedio dalla forte valenza orientativa; numerose sono le attività programmate in ambito curricolare, inoltre è offerto il servizio di orientamento psico-attitudinale con la collaborazione di esperti COSPES. 

Il costo del servizio è incluso nel contributo economico annuale.

Scuola estiva

A fine anno scolastico, la Scuola organizza (a pagamento), previa iscrizione, due settimane di scuola estiva.

Campus
Scuola di lingua inglese

La Scuola organizza, previa iscrizione, la possibilità di frequentare (a pagamento) nel mese di giugno, presso una struttura montana convenzionata con la scuola, un campo scuola in lingua inglese per gli alunni delle classi 4^ e 5^.

Attività
extracurricolari

Le attività extracurricolari integrano l’offerta formativa: sono attività facoltative, a pagamento, che si svolgono nella fascia oraria pomeridiana al termine dell’orario scolastico. Le attività proposte sono le seguenti: 

Corso di inglese in vista della certificazione KET con insegnante madrelingua

IL KET FOR SCHOOLS (KEY ENGLISH TEST) è un certificato che attesta la capacità dello studente di gestire situazioni quotidiane in inglese, orale e scritto, ad un livello base.

Il test Cambridge English Key corrisponde al livello da A1 a B1 del Quadro Comune di Riferimento per la conoscenza delle lingue straniere (QCER) – un quadro di riferimento linguistico riconosciuto a livello internazionale.

La certificazione è un’opportunità: per dare un obbiettivo all’apprendimento, per dare un senso al proprio percorso di conoscenza della lingua e un’ulteriore motivazione allo studio della lingua inglese.

Corso di avviamento allo studio del latino

Il corso si prefigge di avvicinare i ragazzi allo studio della lingua latina attraverso attività graduate ed improntate ad un metodo di riflessione logico-linguistica, anche per facilitare il successivo studio delle lingue classiche da parte di quegli alunni che, dopo la classe terza, intendono proseguire gli studi in un percorso di tipo liceale.

Le attività proposte si raccordano, attraverso momenti di ripasso e potenziamento, agli argomenti e ai contenuti di grammatica italiana, di cui costituiscono un rinforzo ed un approfondimento.

Laboratorio teatrale

Il laboratorio intende stimolare le potenzialità espressive, creative e artistiche dei ragazzi attraverso la realizzazione di un musical che comprende: recitazione, canto, danza, progettazione e realizzazione di scenografie e costumi.

Musica insieme (Band)

L’attività prevede l’approfondimento dello studio dello strumento musicale (chitarra o tastiera), l’educazione all’orecchio musicale (corretta intonazione) e lo sviluppo del senso ritmico.

Il corso si pone come obiettivi educativi l’abitudine alla socialità, cioè la possibilità di mettere a disposizione degli altri le proprie capacità artistiche e creative, nonché il potenziamento delle capacità di concentrazione, di coordinazione e di organizzazione.

Atletica

L’attività sportiva, in carico al docente di Scienze motorie presso la nostra Scuola, si svolge presso un campo sportivo esterno e offre la possibilità alle ragazze e ai ragazzi di cimentarsi in diverse specialità individuali all’interno di un gruppo che favorisce la socializzazione e il sostegno reciproco.

Pallavolo

L’attività si prefigge non semplicemente di far acquisire le abilità motorie, tecniche e di gioco di pallavolo, ma altresì di educare attraverso lo sport di squadra a creare relazioni di collaborazione e responsabilità reciproca: ciascuno, infatti, ha il proprio modo di giocare, il proprio ruolo ed è al servizio degli altri, nonché di sviluppare la capacità di rispettare le regole. Attraverso il gioco di squadra le ragazze e i ragazzi sono in grado di riconoscere i propri limiti e sono determinati a superarli con impegno e passione; sono aiutati ad accettare le sconfitte e trasformarle in punto di ripartenza.

Cliccando sul pulsante Iscrizioni qui sotto, si accederà direttamente alla pagina dedicata
alle iscrizioni per la scuola dell’infanzia nella sezione Segreteria.

Iscrizioni