Uscita didattica al Villaggio operaio
di Crespi d’Adda
Il giorno 23 Ottobre 2019 si è svolta un’uscita didattica insieme ai ragazzi delle classi terze al villaggio operaio di Crespi d’Adda, sorto sulle rive del fiume Adda nel 1878 in provincia di Bergamo. Siamo stati accompagnati nella visita dell’area abitativa del paese dove è possibile osservare la fabbrica tessile cotoniera, le case operaie, la villa padronale e gli edifici adibiti ai servizi necessari per gli abitanti del villaggio (chiesa, scuola ecc.). A partire dal dicembre 1995 il villaggio operaio è stato iscritto alla lista dell’UNESCO. Durante il percorso è prevista l’attività di laboratorio del cotone.
Gli obiettivi della visita al villaggio operaio sono stati:
– far comprendere meglio agli studenti le condizioni di vita degli operai;
– far conoscere ai ragazzi come la famiglia Crespi sia riuscita a migliorare la condizione socio-sanitaria, ma anche culturale dei suoi dipendenti.
La visita è risultata interessante e stimolante per gli alunni, merito anche delle guide competenti e coinvolgenti che hanno accompagnato i ragazzi in questa esperienza. Il villaggio di Crespi d’Adda è risultato molto significativo. La fabbrica è rimasta in funzione fino al 2003 sempre nel settore tessile cotoniero.