Scuola d’aria è un progetto di Ima Bonvesin per riallacciare le materie scolastiche con la vita. Ogni sapere ha la sua origine nella realtà, ma spesso le necessità dell’insegnamento lo astraggono riducendolo a formule fisse e poco appassionanti.
La nostra scuola ha scelto di ripartire da una messa in discussione dello spazio tradizionale dell’aula, allargandolo fino all’intera città e oltre. Stiamo moltiplicando le lezioni che si svolgono in luoghi significativi, con l’obiettivo di svolgere fuori dalla classe tradizionale un terzo delle ore.
Studiare i moti delle Cinque giornate nella piazza in cui si sono svolti, avviare l’analisi delle onde sonore rilevando la rumorosità della nostra via, osservare la pennellata di Pelizza da Volpedo sulla grande tela originale, fare esperimenti sociologici interrogando veri passanti in metropolitana, rende l’apprendimento memorabile e l’esperienza scolastica una continua avventura di scoperta.
Dall’anno scolastico 2026/2027 daremo alla Prima Liceo delle Scienze Umane una esplicita curvatura in questo senso, diffondendo per contagio la pratica. Molte esperienze sono già in atto in tutti gli ordini e gradi, dall’infanzia alle superiori, e i risultati ci fanno ben sperare: i bambini e i ragazzi apprendono in modo più efficacie e duraturo e vivono il tempo della scuola con la passione che è prodotta da una occasione sempre nuova.