Quaresima in Primaria

Carissimi genitori, da due anni a questa parte tutti abbiamo potenziato il nostro SGUARDO.

Dallo sguardo e con lo sguardo, in questo tempo, siccome siamo ancora obbligati a muoverci con la mascherina che copre parte del nostro volto, ci sforziamo di riconoscere chi incontriamo per strada, per poterlo almeno salutare. Con lo sguardo trasmettiamo in maniera immediata le nostre emozioni, le nostre paure, le nostre sfumature più intime e ci accorgiamo di ciò che accade attorno a noi.

Il nostro sguardo spesso è attento e meravigliato, altre volte distratto e superficiale, qualche volta invece indifferente o malizioso.

Sovente, poi, basta un cenno dello sguardo per intendersi al volo con l’altro e comunicargli un messaggio oppure regalargli un sorriso.

Lo sguardo, dunque, è la “nostra finestra aperta” sul mondo; è una parte di noi che dice chi siamo e ci permette di entrare in relazione con le persone, con ciò che ci circonda e con ciò che accade.

In questo tempo di Quaresima che ci porterà a celebrare la Pasqua di Risurrezione, con i bambini, vogliamo lavorare sul nostro sguardo, per giungere a guardare le cose e le persone con gli occhi stessi di Gesù.

Vogliamo purificare, allenare e potenziare il nostro sguardo, perché per credere alla risurrezione di Gesù (cuore pulsante della nostra fede) non ci vogliono chissà quali studi o una fine intelligenza: ci vogliono semplicemente “OCCHI DI PASQUA”, ovvero uno sguardo che sa vedere l’invisibile; che, a partire dalla concretezza di ciò che appare, è capace, con pazienza e senza fretta, di aprirsi con stupore, meraviglia e fiducia alle sorprese di Dio; che sa cogliere il ritmo della Pasqua dentro le realtà della vita, che nel buio intravede la luce e nella morte la vita.

Questo è il cammino che proporremmo a tutti i bambini della Primaria: un’opportunità per prepararci bene alla Pasqua.

Tante iniziative:

• Ogni settimana, al sabato sera, su Teams, nella propria classe i bambini troveranno delle schede attive per un momento di riflessione, di preghiera, di gioco…
  • Nel Buongiorno del mattino si seguirà la proposta attraverso varie attività
  • Nel Buongiorno settimanale si proporranno ai bambini dei “corti” seguendo le tematiche proposte per la riflessione
  • Durante il tempo di quaresima si proporrà, alle classi quinte, liberamente, la possibilità delle Confessioni
  • Come gesto solidale proponiamo due iniziative:
  • Ogni bambino, a partire da lunedì 7 marzo, può portare a scuola e consegnare a sr Rosaria, alimenti non deperibili, che verranno destinati alla Caritas Parrocchiale. Al giovedì mattina, a classi parallele, con i bambini porteremo quanto raccolto in Parrocchia.
  • In aiuto ai nostri fratelli ucraini, duramente colpiti dalla guerra, proponiamo, a chi lo desidera, di fare un’offerta libera, dando quanto la famiglia decide in cuor suo. In allegato trovate la sagoma della busta “Dona un gesto di pace” che proprio i bambini possono stampare, ritagliare, costruire e riportare a scuola per essere imbucata, in modo anonimo, nella cassetta dell’ufficio del Coordinamento. Quanto raccolto, tramite il Vides Lombardia, verrà inviato, direttamente, alle comunità FMA, presenti nelle comunità di Kiev, Lviv, Odessa in Ucraina. Già da ora GRAZIE per quanto farete.

Un caro saluto a ciascuno. In questo cammino quaresimale offriamo ogni nostra rinuncia e preoccupazione al Dio della vita affinché ci ottenga il DONO della Pace.

Eventi e Attività