SFA

La Scuola Formazione Animatori (SFA) è una proposta del Movimento Giovanile Salesiano che ogni anno coinvolge centinaia di giovani degli oratori e delle scuole salesiane, abilitandoli gradualmente ad essere l’anima della ricreazione (così si esprimeva don Bosco per indicare la missione dei suoi salesiani nella lettera da Roma del 1884) nelle loro realtà locali. L’esperienza della formazione degli animatori è una singolare opportunità di crescita e di comunicazione della spiritualità giovanile salesiana.

San Giovanni Paolo II ricordava: «Perché una pastorale giovanile sia solida ed efficace è necessario rivolgere una costante attenzione alla preparazione spirituale, culturale e pedagogica di educatori in grado di accompagnare e guidare i ragazzi e i giovani nella maturazione del loro cammino di fede».

La proposta della Scuola Formazione Animatori (SFA) è un cammino a tappe della durata di 4 anni. Di seguito riportiamo i temi trasversali che contestualizzano e sintetizzano ogni singolo anno del cammino SFA.

Primo biennio: II e III anno della Scuola Secondaria di II Grado

I anno: L’ANIMAZIONE È UNA SCELTA

Percorso per acquisire gli elementi base dell’essere animatore secondo lo stile salesiano, scoprendo l’animazione come scelta di servizio agli altri.

II anno: IDENTITÀ E MOTIVAZIONE DELL’ANIMATORE SALESIANO

Percorso per acquisire gli elementi base dell’essere animatore secondo lo stile salesiano: una questione di identità.

Secondo biennio: IV e V anno della Scuola Secondaria di II Grado

III anno: RESPONSABILITÀ

Percorso per approfondire il tema della responsabilità del proprio servizio di animazione

IV anno: VOCAZIONE

Percorso per comprendere la dimensione vocazionale del proprio servizio di animazione.

VIDEO https://www.youtube.com/watch?v=Xp5wqBVdb1w&feature=emb_logo

Gli appuntamenti formativi ogni anno sono:

• Tre week-end formativi
  • Partecipazione al Forum MGS (solo IV anno)
  • Animazione Preadolescenti al DL Day
  • Week-end lungo Scuola Animatori
  • Festa del Movimento Giovanile Salesiano

(Per l’anno 2021/2022 gli appuntamenti inizieranno a partire da FEBBRAIO 2022. Le date saranno comunicate in seguito)

NB: Il percorso della Scuola Formazione Animatori è un percorso graduale; non è possibile saltare le tappe. Gli studenti dal III anno in poi riceveranno un Credito Scolastico se avranno vissuto l’esperienza proposta con impegno e responsabilità.