Lo schiaccianoci una fiaba da leggere, ascoltare e danzare

Dic 19, 2017

Incontro con l’autrice Aurora Marsotto

Qualche giorno prima che iniziassero le vacanze di Natale è tornata Aurora Marsotto, la scrittrice per l’infanzia, a presentare ai bambini della scuola materna di Milano, la famosa storia dello Schiaccianoci.

Ha proiettato le pagine del suo libro e subito ha conquistato l’attenzione e la curiosità dei bambini fin dalla prima immagine, che raffigura un tendone rosso, tipo quello di un teatro, tirato dagli omini di Pan di Zenzero, dietro si scorge un grosso abete addobbato a festa e così ha inizio la famosa storia…

I bambini si sono lasciati avvolgere dal racconto, sono entrati nella magica atmosfera del Natale, fatta di doni (il regalo dello zio Drosselmeyer), di perdono (Clara perdona il fratellino che gli ha rotto il soldatino), di bontà (lo zio aggiusta subito lo schiaccianoci), di gioia ritrovata.

Hanno imparato a leggere l’ora sul pendolo (mezzanotte), hanno seguito Clara nei suoi sogni: i maschietti si sono immedesimati immediatamente negli omini di panpepato che, armati di bastoncini di zucchero, hanno combattuto contro il Re dei topi e la sua banda malvagia.

Le femminucce si sono trasformate in Principesse che, in compagnia del Principe Schiaccianoci, sono salite a bordo di una splendida slitta per visitare il Regno di Ghiaccio, dove abitano il Re e della Regina delle nevi, il Paese dei Dolci abitato dalla Fata Confetto… Il tutto accompagnato dai brani della celebre musica di Tchaikovsky che Aurora ha presentato con professionalità, (è stata per diversi anni membro della Commissione per la Danza del Ministero per i Beni Culturali e membro della Commissione Cultura 2000 a Bruxelles) .invitando i bambini ad eseguire dei semplici gesti seguendo il ritmo della musica (piano/forte, lento/veloce, andante/mosso…), spiegando che il compositore oltre alla celesta, aveva inserito nuovi piccoli strumenti come sonagli, trombette, tamburi, richiami per uccelli…  perché i bambini della scuola di danza potessero suonare in scena.

E’ stata proprio un’esperienza emozionante, o meglio una mattinata da favola: i bambini hanno provato a danzare con l’armonia dei fiocchi di neve, con i ritmi delle tavolette di cioccolato, con l’eleganza dei colorati petali di fiore… E per ringraziare Aurora le abbiamo offerto in dono un bagnoschiuma a forma di Pan di zenzero, mentre la nostra cuoca ci ha preparato dei gustosi biscottini natalizi con tanto di bastoncini di zucchero!