Giornata Formativa a Chieri (TO)

Lunedì 3 ottobre, noi ragazzi delle classi prime, siamo andati a Chieri a svolgere la nostra prima giornata formativa.

Siamo stati sui luoghi di Don Bosco, il quale trascorse qui dieci anni della sua vita: quattro come studente della scuola secondaria e sei in seminario. A Chieri esplose in tutta la ricchezza la personalità di Giovanni Bosco adolescente e giovane. Sono anni segnati dalla fatica per vivere e studiare. La sua esperienza in questa cittadina fu un qualcosa di totalmente nuovo e sconosciuto: ha sacrificato tanto pur di seguire il suo sogni dei nove anni.

Per noi è stata l’occasione per entrare a diretto contatto con la sua figura, guardando con i nostri occhi tutti i luoghi in cui è cresciuto e si è formato. Abbiamo infatti dedicato la mattinata a fare una visita guidata per il paese. Dopo un momento di pranzo insieme, abbiamo giocato nel cortile della scuola salesiana. Nel pomeriggio c’è stato un momento di condivisione su cosa ci ha colpiti di più e ci siamo presi alcuni impegni da prendere per quest’anno scolastico all’interno della vita di classe.

È stata una giornata molto bella, in cui abbiamo anche iniziato a coltivare le amicizie con i nostri nuovi compagni!

Eventi e Attività