Vides

Il VIDES (Volontariato Internazionale Donna Educazione Sviluppo) è l’associazione di volontariato giovanile dell’Istituto FMA che opera per la promozione e la difesa dei diritti di bambini, giovani e donne. Riprendendo la grande intuizione di don Bosco “i giovani per i giovani”, cerca, attraverso l’esperienza del volontariato, di educare i giovani ad essere protagonisti della loro educazione donando parte del loro tempo e delle loro capacità per promuovere gli ultimi, i più deboli, gli emarginati.

Il VIDES crede che la solidarietà sia sempre possibile e s’impegna a:

• promuovere l’empowerment e la formazione dei giovani attraverso l’esperienza del volontariato (locale e internazionale) nello stile salesiano del Sistema Preventivo, affinché agiscano come cittadini responsabili e partecipativi per la costruzione di una società al servizio della dignità di ogni persona.
  • costruire ponti di solidarietà e di scambio culturale attraverso il sostegno a distanza, microprogetti e progetti di sviluppo, tra i sostenitori, i giovani e le comunità che lavorano in situazione di povertà, emarginazione e rischio.
  • partecipare attivamente nei forum internazionali delle Nazioni Unite per difendere la dignità di ogni persona e promuovere in particolare il diritto all’educazione.

Come ONG e ONLUS di diritto, il VIDES è riconosciuto dal ministero degli Affari Esteri, partecipa a tavoli di lavoro e piattaforme per la realizzazione di progetti di cooperazione internazionale. È Ente di prima classe per l’impiego di volontari in Servizio Civile, si impegna a favore dei poveri e nel campo della lotta alle discriminazioni attraverso progetti di sviluppo, microprogetti e adozioni a distanza.

Agli alunni della Scuola Secondaria di II Grado della nostra scuola proponiamo un’esperienza di volontariato a vari livelli:

• L’aiuto allo studio ai ragazzi del doposcuola della Scuola Secondaria di I Grado, impegno annuale di servizio che chiediamo di portare avanti con responsabilità.
  • I Campi Adolescenti organizzati dal VIDES Lombardia.
  • Le Esperienze Estive di Servizio organizzate dal VIDES Lombardia.
  • La possibilità di fare esperienze internazionali per chi lo desiderasse.

NB: Gli studenti dal III anno in poi riceveranno un Credito Scolastico se avranno vissuto l’esperienza proposta con impegno e responsabilità.